× Segnala qui eventuali problemi che riscontri nell'utilizzo di ARCHline XP o scopri se esiste una soluzione!

emo VERSIONE 2015 BETA SALTA

  • Mario Lazzarini
  • Avatar di Mario Lazzarini Autore della discussione
  • Offline
  • Visitatore
Vai
9 Anni 3 Settimane fa #1943

Buongiorno, ho installato la versione BETA 2015 qualche giorno fa, devo dire che la nuova grafica non facilita il lavoro, soprattutto per quanto riguarda i comandi grigi (tipo aggiusta singolo e simili) che a prima vista si perdono.
Anche le nuove barre strumenti ecc sono a mio avviso dispersive perché bisogna continuamente fare su e giù con il cursore.
Stamattina lavoravo ad un progetto ed entrando in "gestione progetto" per cancellare dal progetto alcune sezioni che ho generato erroneamente, mi è saltato diverse volte, così ho rinunciato a cancellarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Vai
9 Anni 1 Settimana fa #1961

Quello delle interfacce di AL è in effetti un problema: ogni anno assistiamo ad una nuova sperimentazione per una modifica dell'interfaccia utente, i comandi vengono spostati e riorganizzati a capocchia, compaiono nuove barre strumenti ed altre svaniscono nel nulla, cambiano le icone, etc.
Il tutto senza allinearsi allo standard usato da altri programmi, come ad esempio il ribbon in stile office.

Trovo tutto questo effettivamente spiazzante (per non dire peggio) per l'utente.

In compenso le modifiche che invece davvero servirebbero sono messe da parte perché "non interessanti". Ad esempio la possibilità di usare scorciatoie da tastiera dentro i comandi (era comparso ad un certo punto in una versione attorno al 2012): avete mai provato a ricalcare un profilo complesso che avete gia' creato (magari con archi di ellisse o simili che nel comando profili non ci sono) ma dovete assegnare ad un fronte parete? occorre usare più volte il comando "seleziona entità" e cliccare via via sulle entità 2D già create. Peccato che il comando vada cliccato ogni volta nell'interfaccia comandi, poi si deve tornare sul disegno, poi sull'interfaccia comandi e così avanti ed indietro a piacere.

Anche la non omogeneità della disposizione dei comandi fra uno strumento e l'altro pare non interessare a nessuno. Ad esempio a che cosa serve la quota singola se ha tutte le stesse identiche proprietà di una quota "seriale" tranne la possibilità di essere inserita in una serie? E che senso ha avere 6 comandi di quotatura tutti diversi fra loro ma che alla fine si riconducono allo stesso menu?

Qualche passo nei confronti dell'utente è stato fatto, ma questi problemi strutturali sono lì da anni e sono regolarmente ignorati ad ogni nuova release, mi sono perfino stufato di segnalarli, ma in compenso ogni volta devo imparare da capo l'interfaccia utente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Vai
9 Anni 1 Settimana fa #1967

Quoto in toto.
Il fatto che a ogni versione cambi (immotivatamente) l'interfaccia non stimola certo il vecchio utente ad aggiornare il programma tutti gli anni.
Per quanto riguarda le quote, l'incoerenza è particolarmente evidente quando si aprono le proprietà di una quota relativa agli infissi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Nicola Imbevaro
Tempo creazione pagina: 0.161 secondi

Il sito web di Cadline Software NON utilizza alcun cookie di profilazione.
Sono invece utilizzati cookie legati alla presenza di plugin di terze parti. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito leggi, di seguito, la nostra informativa sull’uso dei cookie.