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emo NUOVA TEXTURE NON OMOGENEA

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11 Anni 2 Settimane fa #751

Ho inserito una nuova texture nella libreria di archline seguendo il video da voi postato nel forum.
Il file jpg importato era una foto di una muratura esistente colore ocra che mi interessava riprodurre in un rendering della stessa abitazione.
Ho fatto qualche regolazione (foto 1) ed ho provato ad utilizzare la nuova texture, ma ho ottenuto un risultato “a quadroni”, non una muratura colorata i modo omogeneo (foto 2).
Come posso fare per ottenere una “tinta” omogenea su tutta la parete ?
Ho fatto vari tentativi, ma non ci arrivo....
Grazie
P.S. - il colore ocra è simile al reale a video, nel rendering è molto più scuro, sembra un altro colore

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11 Anni 2 Settimane fa #752

Provato a sostituire "mosaico" con altra opzione?
Per problema colore, provato a sostituire "Phong" con altra opzione?
Poi, con pazienza agire sui vari parametri del tipo "fattore ambiente", "fattore diffusione" etc. etc.....


"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci

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  • Andrea Bagarello
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11 Anni 2 Settimane fa #755

Da quel che vedo, l'immagine non è proprio omogenea, ma più scura sulla sinistra in alto, per questo l'effetto "mosaico" risulta molto evidente...o si prova con Stira (in tal modo l'immagine viene stirata fino ad adattarsi a tutta la superficie utilizzata), oppure sarà necessario editare la foto o rifarla, in maniera da avere il colore più uniforme possibile su tutta l'immagine, senza ombre o "sbalzi" di colore.
Per il colore in render invece, come dice il buon m_m, il phong non è la tipologia più adatta per uno stucco/rifinitura, converrebbe invece un Opaco, con fattore ambiente da regolare in base alla tonalità di colore che si vuole ottenere.

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